Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Sutra Session con Ken McLeod

05/11/2023 @ 18:00 - 19:30

Siamo felici di presentare un evento speciale in cui poter interagire direttamente con un insegnante straordinario, Ken McLeod.

La sessione sarà strutturata seguendo la tradizione dei Sutra durante la quale si susseguiranno domande e risposte tra i partecipanti e l’insegnante.

 

 

Il vero apprendimento avviene nell’ interazione personale tra insegnante e studente.

Pierre Hadot

 

L’intenzione di questo evento è duplice:

  • La possibilità di interagire con un insegnante qualificato è estremamente rara al giorno d’oggi. I partecipanti avranno la possibilità di porre domande riguardo alla propria pratica, i propri dubbi e all’esperienza con i libri dell’autore. Ken McLeod ha uno stile di insegnamento basato sul dialogo con lo studente, di conseguenza, una volta fatta la domanda, ci sarà una vera e propria interazione che porterà la persona ad un processo di autoindagine e riflessione.
  • Porre domande è un atto di generosità verso i partecipanti o chi ascolterà la registrazione dell’evento. Molto spesso i dubbi che abbiamo sono comuni a quelli di altri praticanti, per questo motivo il consiglio è quello di non essere timidi e di utilizzare al massimo questa rara opportunità per essere di beneficio anche per gli altri.

La sessione si terrà su Zoom e sarà interamente in italiano con traduzione in tempo reale.

Per partecipare a questo evento, si raccomanda vivamente ai partecipanti di leggere o aver letto uno o più libri di Ken McLeod e di avere familiarità con il suo insegnamento. Trovi la bibliografia completa in fondo alla pagina.

Se sei interessato e desideri ricevere il link per partecipare o hai domande, puoi scrivere a questo indirizzo email:

donatopanaccio@gmail.com

Biografia

Uno degli insegnanti buddisti più innovativi del nostro tempo, Ken McLeod è noto per le sue spiegazioni chiare, per le traduzioni poetiche e per l’approccio pragmatico alla pratica. Fa parte della prima generazione di insegnanti occidentali della tradizione tibetana ed è uno dei pochi ad essere autorizzato a trasmettere agli studenti l’intera portata di questi insegnamenti. Il suo approccio risuona fortemente con coloro il cui percorso si trova al di fuori delle istituzioni.

Dopo essersi laureato in matematica, Ken ha attraversato l’Europa in
bicicletta fino a Istanbul e poi ha proseguito il suo viaggio via terra verso l’India. Nel 1970 ha incontrato il suo insegnante principale Kalu Rinpoche nel suo monastero vicino a Darjeeling. Lì Ken ha intrapreso lo studio e la pratica del buddismo tibetano che è durato più di vent’anni. Ha completato due volte il tradizionale programma di ritiro triennale, ha tradotto per molti insegnanti e ha contribuito a creare centri buddisti in Canada e negli Stati Uniti. Dopo la morte del suo insegnante, Ken ha deciso di allontanarsi dalle strutture gerarchiche del buddismo orientale per esplorare nuovi approcci.

Nel 1990 ha fondato la sua organizzazione, Unfettered Mind, a Los Angeles. Il suo approccio di consultazioni individuali ha sconvolto il mondo buddista nei primi anni ’90, ma è stato rapidamente riconosciuto come un modello applicabile per insegnare e guidare gli studenti in Occidente. Ha fatto dei colloqui individuali una caratteristica centrale dei numerosi ritiri che ha insegnato in California, New Mexico e British Columbia. Grazie a numerosi piccoli gruppi di studenti nel sud della California, ha sviluppato i materiali che sono diventati il manuale enciclopedico di meditazione Risvegliati alla Tua Vita.

Ora in pensione dall’insegnamento formale, vive nel nord della California dove fa escursioni e scrive. I suoi scritti e traduzioni includono:

The Great Path of Awakening (Shambala Classics – 1987)

Risvegliati alla tua Vita (Ubaldini – 2002)

An Arrow to the Heart (Unfettered Mind Media – 2007)

Le Trentasette Pratiche del Bodhisattva di Tokmé Zongpo (Ubaldini – 2015)

Non Lasciare Tracce (Ubaldini – 2016)

La Magia del Vajrayana (Unfettered Mind Media – 2022) – Il libro sarà pubblicato in italiano nel 2024 da Ubaldini

nonché un corpus di articoli e traduzioni su Tricycle e altre riviste buddiste.

L’archivio del lavoro di Ken, inclusi i podcast dei ritiri e delle lezioni, è disponibile su unfetteredmind.org.

Dettagli

Data:
05/11/2023
Ora:
18:00 - 19:30

Luogo

Zoom

Organizzatore

Whole Mind